Fine settimana caratterizzato dalla Festa del Cross a Cassino, in provincia di Frosinone. Si sono disputati i campionati Italiani di cross individuali, di società e, nel settore Cadetti, per regione.
Gli atleti dell’Atletica Imola Sacmi Avis hanno ben figurato in un percorso che non era facile da gestire per i notevoli dislivelli e tratti piuttosto fangosi.
Nel cross corto (3 chilometri). Il miglior piazzamento di giornata è il 16esimo posto di Luis Matteo Ricciardi. Lo seguono Riccardo Gaddoni (45esimo), Riccardo Dall’Osso (57esimo) e Mattia Turchi (61esimo assoluto e al 21esimo posto nella classifica di categoria Promesse).
Tra le rappresentative regionali Cadetti, è presente Lorenzo Ghiselli che, dopo essersi sempre piazzato nei primi dieci nelle tre prove regionali, è stato convocato come individualista con la divisa dell’Emilia Romagna. Lorenzo ha dato prova della crescita personale e atletica e, con una gara tutta in rimonta, ha chiuso i 3 km classificandosi al 69esimo posto, ma soprattutto quarto fra gli emiliano-romagnoli.
Al femminile, con la canotta dell’Icel Lugo ma con una forte percentuale imolese, la squadra Allieve impegnata sui 4 chilometri conquista la 17esima posizione nella classifica di società grazie ai piazzamenti di Letizia Mengozzi (42esima), Rebecca Musto (121esima), Viola Di Renzo (125esima). Bene anche Greta Galeati (181esima) e Lina Monteruccioli (207esima) che hanno “tolto punti” alle squadre avversarie. Ha gareggiato invece come individualista Giada Martelli classificandosi 81esima.
A chiudere la seconda giornata dei tricolori di cross è stata infine la gara di 6 chilometri delle Juniores. Le atlete hanno conquistato il 21esimo posto complessivo grazie ai piazzamenti di Lovepreet Rai (55esima), Chiara Galeati (109esima), Giulia Conti (117esima) e Serena Plazzi (119esima).