l destino ancora una volta mette sul ring i due eterni rivali: Bologna e Olimpia Regium. Quale che sia la categoria, le due squadre emiliane si trovano sempre ad incrociarsi. Stavolta, però, chi vincerà approderà alla finale play-off, mentre chi perderà, con una sola possibilità d’appello nella gara di ritorno, archivierà definitivamente la stagione 2023-24.
Come nella stagione di B, che vede le due squadre piazzarsi sui gradini più alti del podio (Reggiana al 1°, Bologna al 2°), anche quest’anno si posizionano l’una al 2° posto, l’altro al 3°, con un solo punto di distanza. Il bilancio delle due gare della stagione regolare è in pareggio: 4-2 per i rossoblù all’andata, 5-1 per i granata al ritorno. All’andata il Bologna riesce a contenere la riconosciuta potenza offensiva della squadra di Margini, ottimizzando al meglio la propria fase d’attacco. Al ritorno i rossoblù, dopo aver lottato duramente per tutto l’incontro, cedono nella fase finale, quando gli avversari, gruppo rodato e molto esperto, danno prova di spietatezza in fase di finalizzazione.
Il percorso delle due compagini è molto simile anche nel 1° turno nei play-off: entrambe perdono all’andata, entrambe travolgono il rispettivo avversario al ritorno. Se il Bologna, dopo l’1-0 subìto in trasferta, vince la Dozzese per 6-2 in casa propria, l’Olimpia Regium, perso in trasferta per 3-1, s’impone fra le mura amiche per 4-0.

 

ll primo atto del 2° turno dei play-off verrà disputato in campo neutro: il Palacavina di Imola, teatro dei derby contro la Dozzese, sarà ‘casa’ per il Bologna sabato 11 maggio, alle ore 16.00. I precedenti non consentono previsioni circa il risultato, ma assicurano una partita piena di colpi di scena.

Per la prima volta nella stagione, mister Carobbi potrà schierare contro l’Olimpia Regium MARCO CAVINA. Il capitano rossoblù, indisponibile in entrambe le occasioni, stavolta sarà in prima linea, con l’obiettivo di tenere testa all’avversario più scomodo delle due stagioni del Bologna.

Di seguito, le sue dichiarazioni:
«Avevo buone sensazioni su questo primo turno: bisogna sempre giocare le partite, ma non mi sbagliavo. Quando riusciamo a portare tutti in campo convinzione e qualità, siamo in grado di giocare a questo livello. Contro l’Olimpia Regium dovremo concentrarci su noi stessi e offrire una prestazione dello stesso tenore: gli avversari vanno rispettati, non temuti.
E’ da tempo che lavoriamo sulla fase realizzativa e sono contento che contro la Dozzese si sia dimostrato un miglioramento. Le tante difficoltà che abbiamo incontrato quest’anno ci hanno messo a dura prova: essere arrivati a questo punto ci riempie di orgoglio.
Nelle due partite giocate contro i reggiani non siamo mai stati al completo, pur riuscendo ad offrire buone prestazioni. Io stesso sono mancato in entrambe le date: prima per infortunio, poi per squalifica.
Da me stesso pretendo molto, sempre, e anche in questa gara cercherò di mantenere alta l’asticella.Ciò non toglie che queste partite debbano essere vissute con lo spirito giusto, perché belle da giocare: è questo il consiglio che dò ai miei compagni».

Stefania Avoni
Area Comunicazione BFC 1909 Futsal