Il 2024 si apre all’insegna del nuovo per il Bologna. Sbaragliando l’agguerrita concorrenza, Gianluca Matera porta alla corte rossoblù Jander Ferreira Praciano. L’obiettivo del Responsabile dell’area calcio a 5 è chiaro: invertire il ruolino di marcia di una squadra, che, partita col piede sull’acceleratore, ha accusato lo scotto della categoria sul finire dell’anno. Il giocatore italo-brasiliano, molto apprezzato dal futsal nostrano e non solo, avrà una doppia missione: rinvigorire il reparto offensivo rossoblù e, forte della sua grande esperienza, consolidare le certezze di un gruppo giovanissimo.
Nato a Fortaleza nel 1980, nella sua lunghissima carriera Jander calca le scene del futsal in giro per il mondo: dopo il Brasile, il Portogallo diventa la sua seconda casa. Gioca in Cina, in Bulgaria, ma è l’Italia il Paese che, infine, lo conquista: il suo debutto è sul campo di serie A del Latina, nella stagione 2019/20. Nell’annata seguente entra nel roster di A2 del Giovinazzo C5, che saluta, dopo tre stagioni e mezzo, prima di approdare al Bologna.
Laterale dalla spiccata attitudine offensiva, è abile sia negli assist che nel centrare la porta: sono 129 le reti realizzate nella massima serie in Portogallo e 50 i goal segnati nelle prime tre stagioni al Giovinazzo.
I tifosi del Bologna potranno vederlo in azione nella 1a giornata di ritorno, al Palasavena, contro il Buldog T.N.T. Lucrezia.
Di seguito le dichiarazioni di Jander Praciano:
«Conoscevo già questa società dai social e, quando mi hanno sottoposto il progetto e parlato dell’ambiente di lavoro, ho accettato. E’ una realtà che cresce anno dopo anno, pur mantenendo i piedi ben piantati a terra. Sono un giocatore dotato di buona tecnica e posso ricoprire diversi ruoli. Sia in campo che fuori dal campo, farò il possibile per essere di supporto: spero che la mia esperienza aiuti i miei compagni e la squadra a crescere.
Se mi guardo indietro, penso alla serie A in Portogallo: sono stati anni di grandi successi. In Italia non gioco da molto anni, ma il ricordo più bello risale alla passata stagione. Nell’ultima partita infatti ho segnato tre goal, di cui uno a cinque secondi dalla fine: quella rete ha decretato la promozione, storica, del Giovinazzo C5 in serie A2 Elite.
Il Bologna è una squadra giovane, con giocatori di talento: sono certo che faremo una grande stagione.
Ci tengo a ringraziare Gianluca Matera e tutto lo staff tecnico per l’opportunità offertami di far parte di questo grande progetto: da parte mia non mancheranno la dedizione, la professionalità e il massimo impegno per consentire alla squadra di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati».
Stefania Avoni – Area Comunicazione BFC 1909 Futsal