Tre ori, due argenti e tre bronzi per la Scuola Longzhao Imola del maestro Davide Giovannini domenica scorsa a Sant’Agata Bolognese alla settima gara interregionale di arti marziali cinesi, gara interstile di taolu (forme). Tra le centinaia di atleti partecipanti vi erano anche quattro ragazze imolesi.

A questa competizione la scuola imolese partecipava solo con atlete nelle categorie femminili, non per scelta strategica, ma per la concomitanza di impegni agonistici.

Nadia Lo Sapio gareggiava nella categoria Seniores, mentre Lucia Benini, Sofia Ciobanu e Isabella Giovannini partecipavano nella categoria Ragazze. Tutte le atlete imolesi gareggiavano negli stili tradizionali. Erano presenti tre tappeti di gara, quindi è capitato che più atlete gareggiassero contemporaneamente, ma questo ha reso più veloce la competizione.

A fine giornata Nadia ha conquistato l’oro nelle mani nude stili del sud della Cina, nella sciabola e nel bastone, mentre è arrivata seconda solo nelle armi dimostrative, con i pugnali. Tra le ragazze, nelle mani nude stili del sud Lucia è arrivata seconda, a solo un centesimo dal primo posto, Isabella terza e Sofia quarta. Nel bastone, gara nella quale avevano accorpato alcune categorie e quindi molto numerosa, Isabella è arrivata quinta, Lucia sesta e Sofia settima.

A fine giornata gli atleti sono stati soddisfatti e anche il maestro, seppur un po’ dispiaciuto per il secondo posto di Lucia nelle mani nude. In maggio sono in programma altre due competizioni: il 18 maggio a Perugia una gara internazionale con un atleta imolese partecipante, mentre il 25 e 26 maggio, il trofeo nazionale di qingda (combattimento libero a semicontatto) con un altro atleta imolese che vi prenderà parte.